la vita non è facile per nessuno

2 luglio 2017






Sono tornati il caldo e il sole, dopo giornate di acquazzoni e cieli cupi. E' stato così anche per me. Strano vero? dopo il post sgargiante dell'ultima volta ho passato giornate pesanti come piombo. 

Capita anche a me e senza un vero perchè. Immagino sia dovuto al fatto che le strade d'estate sono più silenziose e come una adolescente ho immaginato gli altri fuori ovunque e io qui nella mia magica bolla (ve l'ho scritto più volte vero che sono ancora in piena adolescenza?) . Il mondo arriva nella mia casa trascorre qualche giorno e poi prosegue. Cambio la biancheria ripulisco e resto ad ascoltare le cicale e ad attender nuovi arrivi. 

Questa eterna gioiosa emozione mi ha fatto un po' dimenticare il mondo mio da curare, gli amici di sempre, i viaggi e personali ricordi di famiglia da costruire. 

Ieri ho compiuto 40 anni e ricevuto un messaggio della mia pupa in cui tra le altre cose mi lodava per aver cercato e raggiunto orizzonti più lontani senza mai dovermi allontanare da casa. Quanto è vero mia cara amica, vero come il fatto che senza saperlo mi hai dato la soluzione. E' tempo di far altre magie (di quelle che molte donne come te già riescono a fare) : aumentare le ore del giorno, dividermi tra vita personale e lavoro, superare quella che ero ieri. Ho iniziato da brava scolara scrivendo una buffa lista di cose che mi sono ripromessa di fare: guardarla mi fa sorridere ... funzionerà? veramente mi basterà così poco? Ci voglio provare. 

...Ho deciso di scrivere con tutta sincerità e questo è il risultato. Così giusto per farci coraggio e mettersi a nudo: la vita non è facile per nessuno.



















29 commenti:

  1. Hai ragione, la vita non e facile per nessuno. Tutti i giorni ognuno di noi ha da preoccuparsi per piccoli fastidi o malumori, dovremmo però imparare a vedere il bello spesso si nasconde nelle piccole cose, nei piccoli rituali che ognuno ha, nel sorriso donato da chi incontriamo. Non é però facile, e se non lo é per te custode di un castello incantato pensa per noi ......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, troviamo gioia dalle stesse cose riuscire a farne tesoro e a viverle anche fuori dal castello è il mio prossimo obiettivo

      Elimina
  2. Mia cara Irene la tua forza sta proprio in questo nello stare a due metri sopra il cielo e nel vivere al contempo con concretezza .
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella questa. Si: il piombo in cuore serve ogni tanto : si rimettono i piedi a terra e si vede tutto con più lucidità! Grazie sara

      Elimina
  3. Irene è così anche per me, ma penso un po' per tutti: giornisorridenti e altri meno (molto meno).
    La vita è fatta di tutto questo unito, ma saper vedere il bello e buono che c'è intorno è la chiave per fare di ogni giorno una grande nuova opportunità! Auguri a te e a tutto il bello che ancora deve venire ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi bellissimi auguri ! Si è così per tutti nessuno escluso la vita in questo senso è proprio giusta

      Elimina
  4. Quindi neppure i sogni sognati e realizzati felicemente ci mettono al riparo dalla tristezza dell'anima. Leggerti oggi mi ha fatto mettere in discussione cose che cercavo di rendere reali come appunto realizzare dei sogni. Ma prima bisogna diventare più forti. Crederci non basta. Grazie. Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è gioia senza tristezza :) grazie a te Luisa... sai che la mia amica soprannominata pupa porta proprio il tuo nome?

      Elimina
    2. Davvero? Ne sono contenta. Un abbraccio.

      Elimina
  5. I tuoi meravigliosi 40 anni sono una premessa. Cosa farai, cosa sarai? E' tutto da aspettare con meraviglia. Io arranco e quello che mi dispiace è che arranco ogni giorno di più. Ma almeno un piccolo spiraglio no? Per ora no.
    Ti abbraccio forte, Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa farò cosa sarò? lo attendo anche io con meraviglia

      Elimina
  6. Comincio con farti gli auguri per il tuo compleanno...ma sei una bimba ^_^!!! Nessuno è immune a dispiaceri, dolori, sofferenza anche chi pensa "a me non accadrà mai". Tu dici di aver fatto una lista di cose da fare. Io non la faccio più e, francamente, poche volte ricordo di averla fatta. Vivo ogni giorno intensamente, godendo di ogni istante, assaporandone fino all'ultimo anche le briciole, apparentemente insignificanti, della bellezza della vita, attingendone forza. I macigni che la vita ci può porre dinnanzi possono schiacciarci, o renderci più forti. Io ho scelto la seconda via, nonostante abbia un peso nel cuore che mai potrà essere sanato. Perchè la vita va vissuta, SEMPRE ♥. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso una lista da spuntare serve a dimostrarmi che qualcosa sto facendo, quando qualcosa non va mi adopero sempre a migliorare ... mi dispiace tanto per il tuo peso nel cuore, sicura che non si possa sanare in nessun modo?

      Elimina
  7. Per alcuni un po' di più però.... FIDATI!!!
    E comunque... BUON COMPLEANNO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fido , le mie sono solo nuvole passeggere e per questo sono grata alla vita... un bacione

      Elimina
  8. Non è facile per nessuno..per quanto dall' esterno possa sembrare aurea e semplice. Ma è sempre meravigliosa. Piena di sé da scoprire.. .di altro da accogliere e festeggiare. Un bacio. Fra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un bacione a te che condividi sempre gioie e dolori seppur a distanza

      Elimina
  9. My GOD, a summerdream came alive! Thank you so much for this post! I LOVE to be your follower, you inspired me so often, but this topped everything.
    Thank you so much, it was like being in holiday PLUS a sommerchild again, me old Lady :)))
    Wonderful, artful, a dream I could feel.
    Enthusiastic and happy summer-greetings from Méa, and thank you again :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you: you are alway so full of happiness!

      Elimina
  10. Quanta soave verità nelle tue parole che, magicamente, raccontano anche un mio ricorrente stato d'animo di questi giorni.
    Un abbraccio, Irene cara.
    Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara stella questi stati d'animo sono seppur pesanti quelli che ci rendono più interessanti e profonde. Sono felice di provarli ogni tanto così giusto per apprezzare quel che invece ho

      Elimina
  11. sei una dona ricca di passione sincerità doti rare da trovare nel web! Grazie Irene
    Giulia

    RispondiElimina
  12. Cara Irene,
    forse questo nuovo decennio col 4 davanti porta nuove consapevolezze ma anche il coraggio di interrogarsi sempre e di non abbattersi mai di fronte ai nostri dubbi, paure, aspirazioni e cambiamenti.
    Ma Vedrai: sarà una bella evoluzione quello che diventerai ancora! E ti vorrai ancora più bene.
    Con affetto.
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre un grande lavoro le evoluzioni ... chissà cosa riesco a fare ...

      Elimina
  13. Già, non è facile per nessuno. Però è bello trovare dei fili che si intrecciano e collegano per caso e danno delle piccole gioie inaspettate. Io vivo in Germania con l`Italia, l`Umbria, nel cuore, cucino per dimenticare, compro compulsivamente libri di ricette, sperimento e guardo avanti. Leggo il tuo blog, ti seguo in Instagram. Ero in biblioteca alla ricerca di nuove ricette e ho trovato un libro di Attila Hildmann, "Vegan italian style" e dentro leggo e vedo che ha alloggiato da te, da voi, insieme a voi ha vissuto e sperimentato cucine, ricette, momenti, emozioni. È stato bello trovare questo piccolo cerchio di lucine collegate - le vostre, la mia - anche se io non ti/vi conosco personalmente, anche se non sono mai stata al Valdirose. Tu sei venuta da me, in biblioteca, in una giornata piovosa e grigia insieme ai tuoi bei props, alla serenità che sembra trasparire dalle foto, all`umanità dei dubbi e delle domande. Buon compleanno e evviva la condivisione ;-) - Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che meraviglia Sonia! Ho un piacevolissimo ricordo di quel libro , una esperienza incredibile!
      Felice che un altro filo ci leghi

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. cara irene
    mille auguri che la vita ti sorprenda ancora di più e che tu sorprenda lei allo stesso modo^_^
    sei una donna meravigliosa che stimo e che ammiro anche senza conoscerti dal vivo (per ora almeno..)
    un abbraccio
    daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    RispondiElimina